Venerdì 12 gennaio alle 20.30 alla chiesa parrocchiale di Solto Collina si terrà un concerto d’organo di Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Il programma prevede: Anonimo s.XIV – Estampie I Anonimo XVII s. – Batalha de sexto tom – Aldrovandini (1672-1707) – O Bambino mio divino – Morandi (s. XVIII) – Sonata Prima (Allegro con spirito /Adagio/Allegretto) – Bonanni (1737-1821) – Sonata per organo “Chucchu” – Wesley (1757-1834) – Pastorale – Provesi (1770 -1833) – Adagio per la Voce Umana – Sinfonia (II) A. Sebastian – Haim (s. XVIII) – Pastorale (dall’archivio Doria Pamphilj) – Torres (1872-1934) – Plegaria – Berceuse – Franzaroli (s. XVIII) – Pastorale per la Notte del SS. Natale – Huber (1918-2001) – Toccata über die Glocken des Domes zu St. Gallen.
Juan Paradell Solé suona regolarmente nelle celebrazioni Liturgiche del pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale “Sistina”. Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma. Docente di Organo e Canto Gregoriano al Conservatorio di Musica “Refice” di Frosinone. Presidente onorario dell’Associazione “Settembre Organistico Fabrianese” e presidente onorario dell’Associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai”, (Alsazia). Inizia lo studio della musica nella sua città natale, Igualada (Barcellona) in Spagna, con il gregorianista Albert Foix, e lo studio dell’organo con la professoressa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il maestro monsignor Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il professor Günther Kaunzinger. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (Rai), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due cd con musiche di Perosi e Miserachs. Ha registrato inoltre un cd a due organi per l’etichetta francese Pamina e numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia). Vari cd e dvd con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Nessun commento:
Posta un commento